fbpx

Anche la SSD UniMe alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità celebrata da Alumnime

Il 3 dicembre 2024, ore 10.00, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, si svolgerà, nell’Aula Magna dell’Università di Messina, un convegno sul tema Disabilità e inclusione: esperienze a confronto.

Viene così dato seguito alle iniziative già intraprese fin dal 2018 dall’Università di Messina e dall’associazione ALuMnime, su impulso della Cattedra di Diritto Sportivo del Dipartimento di Giurisprudenza, per rilanciare e porre al centro del dibattito il tema dei diritti dei disabili.

Dopo i saluti istituzionali della Maginfica Rettrice, Giovanna Spatari, dell’Assessora alle Politiche Sociali, Alessandra Calafiore, del Presidente della SSD UniMe, Francesco De Francesco, del Vice Governatore Panathlon Area 9 Sicilia, Ludovico Magaudda e del Coordinatore di A.I.A.S. Sicilia, Claudio Parlagreco, la relazione introduttiva verrà svolta dal Prof. Francesco Rende Presidente di ALuMnime e docente di diritto privato e diritto sportivo, che modererà i lavori. A seguire, le relazioni di Francesco Pira, Associato di Sociologia dell’Università di Messina, Elena Santagati, Delegata della Rettrice alla disabilità, Caterina Celesti, Dirigente I.S.S. La Farina – Basile e Stefano Gianfaldoni, Consulente Giuridico C.I.P. Toscana. Interverranno, poi, per presentare alcuni progetti di inclusione nello svolgimento di attività sportive: Carlo Giannetto, Referente UniMe del Progetto Skill, Federica Palumbo, Istruttrice Tecnica Ginnastica FISDIR, Fabrizio Caratozzolo, Presidente del Futsal Messina e Giuseppe Locandro dell’Asd Polisportiva Fc Contesse. La manifestazione si chiuderà con le testimonianze di alcuni atleti che hanno conseguito risultati eccellenti nello sport paralimpico: Simona Cascio, Capitano Nazionale Italiana DEAF Basket, Carolina Costa, Medaglia di Bronzo Judo Ipovedenti Tokyo 2020, Emanuele Di Marino, Avvocato e Medaglia d’Argento ai Mondiali paralimpici di Londra 2017 nella staffetta 4 x 100.

Pubblicato
Categorie: News