La bellissima piscina di Nesima Catania è stata lo scenario del Campionato Regionale Invernale Assoluto, che chiude il 2022.
Risultato storico per la nostra società che riesce nell’impresa di salire sul Podio ASSOLUTO conquistando il 3° posto, dietro la Vincitrice Polisportiva Mimmo Ferrito di Palermo e la Poseidon di Catania.
Prestazioni da urlo per i nostri atleti. Su tutti spiccano i 3 NUOVI RECORD REGIONALI Categoria Ragazzi, realizzati dalle ragazze Sabrina Ferrara sui 50 farfalla 29’’17 e 100 farfalla 1’04’’04 e da Emma Arcudi sui 100 sl 59’’01 . Le due ragazze riescono, insieme alle compagne di squadra Giorgia Iaria e Dominga Pansera, a laurearsi Campionesse Regionali Assoluti nella 4×50 sl femminile. Le stesse, con l’inserimento di Angela Quattrone al posto della Pansera, conquistano la medaglia d’argento nella 4×50 Mix Assoluta. La 4×50 sl Maschile ci regala il 3° posto Assoluto a soli 17 centesimi dalla vittoria con gli atleti Domenico Costarella, Mattia Arena, Angelo Costarella e Manuel Dibilio.
I podi individuali nelle gare individuali sono stati conquistati da Giorgia Iaria sui 50 farfalla medaglia di bronzo, 200 Farfalla medaglia d’argento e 100 sl medaglia di Bronzo, Emma Arcudi medaglia di bronzo 100 sl, Angelo Costarella medaglia d’argento sui 50 e 100 farfalla e medaglia di bronzo sui 100 mix e Domenico Costarella che conquista due medaglie di Bronzo sui 100 sl e 200 sl. Ed a queste prestazioni si aggiungono anche 8 nuovi pass per i prossimi CRITERIA NAZIONALI GIOVANILI DI RICCIONE.
Ma sono tutte le prestazioni dei 18 atleti impegnati tra gare individuali e staffette che hanno permesso questo importante risultato. I nostri super atleti capaci di rendere possibile questo storico risultato sono: Arcudi Emma, Sabrina Ferrara, Giorgia Iaria, Giorgia Laganà, Dominga Pansera, Angela Quattrone, Giulia Lamberti e Carol Costarella, Domenico Andreacchio, Mattia Arena, Matteo Bolignano, Angelo Costarella Domenico Costarella, Danilo Ganino, Davide Granata, Dario Ripepi. Da segnalare anche la grandi prove di Antonio Bavastrelli, il nostro più importante riferimento soprattutto del settore di nuoto di fondo e mezzo fondo che, nonostante, le sue non perfette condizioni, riesce come sempre a dare tutto in ogni gara senza mollare mai, in attesa dell’importante stagione di fondo che sta per iniziare, e le prove di Manuel Dibilio che, nonostante prestazioni cronometriche di livello Nazionale, riesce per ben 4 volte e sempre per soli pochi centesimi sfiorare il podio.
Un bilancio importantissimo e quasi inaspettato per la nostra società in così in breve tempo, a dimostrazione che il nuovo progetto Tecnico che sta facendo crescere in modo importante il movimento natatorio degli atleti Messinesi e Reggini portato avanti dal Direttore Tecnico Diego Santoro e da tutto lo staff Tecnico Mattia Faliero, Daniele Marino e Ulla Manganaro, assieme all’importantissima collaborazione esterna dei tecnici che lavorano su Reggio Calabria Nunzio Gullì, Francesco Pirrello e Federico Di Pietro e della struttura Pianeta Sport di Rc.
La storia è la stessa dall’altra parte dello stretto per il gruppo dei giovani Esordienti e Categoria impegnati al 1° TROFEO “ANASSILAO” RC.
Una bellissima giornata di sport nella struttura di Parco Caserta di Reggio Calabria che ha visto impegnati quasi 300 atleti di tutta la Calabria e di Messina.
Notevoli i riscontri tecnici e prestativi dei nostri ragazzi, che riescono in modo superlativo a realizzare le proprie migliori prestazioni su oltre 150 gare disputate, vincendo e salendo sul podio in tantissime gare individuali e soprattutto vincendo 2 staffette, conquistando il Trofeo di Società, assegnato alla migliore prestazione realizzata GABRIELE MOLONIA per la somma punteggio FINA sulle sue 2 migliori gare.
Sono stati 24 le ragazze e 34 ragazzi a regalarci emozioni in questa giornata di gare: Arbitrio, Barbaro, Bonina, Busonero, Calamoneri, Capurro, Coltraro, Costarella, Cozzucoli, Cucinotta, Ferrara, Delia, Ferrara D., Iaria A, Irrera, Lamberti, Leone, Mangano, Monteleone, Raffa, Ribecco, Sanfilippo, Starcuzzi, Usbergo. Tra ragazzi: Albano, Aliano, Annoni, Aragona, Barbaro, Bono, Ceci, Cozzucoli C., Consolo, Cucinotta, Debenedetto B., De Benedetto P., Ganino M., Gatto, Granata G., Irrera, Marino, Megale, Molonia C., Molonia G., Molonia I., Monopoli, Orbitello, Ripepi R., Romeo A., Sergi, Storace, Suraci, Truglio, Vinci F, Vinci G.